FreeFall Dance Company
Palco A: Dom 07/07 ore 20,30 Mar 09/07 ore 22,00 Mer 10/07 ore 23,30

INbloom prende ispirazione dal libro “il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh. Il progetto coreografico non ne segue la trama ma prende ispirazione dalla poetica con la quale l’autrice comunica le sue profonde emozioni attraverso il linguaggio dei fiori.
Questo ha scaturito la curiosità nell’approfondire la relazione che esiste tra i fiori e le donne. Come il linguaggio del fiore viene usato per comunicare un’emozione, stato d’animo o modo di essere, così il corpo della donna emette un odore naturale che comunica.
Il suo naturale odore è l’afrodisiaco inconscio più potente per un uomo. Studi recenti forniscono l’evidenza scientifica che l’odore della donna nel suo periodo più fertile sia in grado di aumentare la risposta sessuale dell’uomo. L’olfatto è quindi, tra i sensi, il più significativo il quale invia segnali al sistema nervoso centrale influenzando le nostre emozioni.
Tutto questo ha stimolato la coreografa alla ricerca sempre più dettagliata della relazione tra la donna e i fiori.
“ Le donne sono come i fiori:
se cerchi di aprirli con la forza
i petali ti restano in mano e il fiore muore…”
Il processo evolutivo del disegno coreografico si affianca ad una ricerca musicale totalmente originale. Una partitura è stata creata per caratterizzare ciascun fiore.
E’ stata, infatti, necessaria una conoscenza personale andando alla ricerca della più profonda intimità, scavando nella vita di ciascuna danzatrice e attribuendo loro il fiore che più le caratterizza.

 

 

 

logo_danzagest_fringe

INSEGNA_COSEDIDANZA.indd