logo roma fringe wintertime

dal 26 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 – h. 17.30. Ingresso gratuito

Con Cecilia D’amico, Daniele Parisi, Karibù Teatro, Smisurato (Daniele Spadaro), Patas Arriba, Can Bagnato, Pescatori di Poesia Teatro e ospiti a sorpresa

A cura di Fringe Italia – Mediapartner Funweek.it

Dal 26 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, Natale a Piazza Navona ospiterà il Roma Fringe Festival Wintertime, tutti i venerdì, sabato e domenica alle 18.30, con la mediapartnership di Funweek.it. Tra le associazioni e le realtà artistiche che quest’anno abiteranno la piazza, si inserirà anche la “squadra” di Fringe Italia con il Roma Fringe Festival che, nei fine settimana festivi, sarà protagonista in una delle cornici architettoniche più belle del mondo con spettacoli teatrali dedicati a bambini, ragazzi e adulti.

Il Roma Fringe Festival Wintertime, in passato presente in altre piazze romane, quest’anno sarà in collaborazione con il I Municipio e il Comune di Roma per proporre spettacoli teatrali leggeri, fruibili e destinati a tutti, e vivacizzare le giornate festive romane attraverso una proposta culturale varia, giocosa e in pieno clima natalizio.

Restituire la piazza ai cittadini e alla cultura attraverso proposte della nuova scena romana questo sarà il Roma Fringe Festival WinterTime a natale a piazza Navona: un’occasione per scoprire alcune delle novità artistiche della scena in una delle cornici più belle d’Europa, all’interno di una vasta programmazione che vede le molte realtà del territorio collaborare insieme al Comune di Roma e al I Municipio per dare un volto nuovo alla piazza, con spettacoli e attività per bambini e adulti, all’insegna dell’arte.

Protagonisti del Roma Fringe Festival Wintertime 2014 saranno alcune delle proposte più apprezzate negli ultimi anni: Cecilia D’Amico, Daniele Parisi, Smisurato (Daniele Spadaro), Patas Arriba Teatro, Pescatori di Poesia, Can Bagnato, Karibù Teatro e ospiti a sorpresa.

Si parte il 26 dicembre con Cecilia D’Amico e il suo Vaga Show, esilarante carrellata di personaggi introdotti dal “boss”, una psicoterapeuta in carriera, durante lo svolgimento di una conferenza sulle relazioni. Una grande prova d’attrice in cui Cecilia D’Amico interpreta personaggi e sociopatie condivise e irresistibili, tra Margherita Sindrome, una ragazza affetta da chattofobia compulsiva e disturbi ossessivi, Filippo dell’associazione di volontariato “Abbracciamo il mondo” di Desenzano del Garda nonché grande viaggiatore e Ilaria, la brava ragazza per definizione, alle prese con problemi di cuore. Il “Vaga Show” ha vinto il premio “Bravograzie 2014” ed è stato tra e finalisti del Roma Fringe Festival 2014.

In scena il 27 dicembre saranno prima la poesia de Il pelo della Luna” della compagnia Patas Arriba, spettacolo dolce e onirico, per adulti, ragazzi e bambini, con atmosfere magiche e coinvolgenti e perfomer sui trampoli per raccontare il viaggio della Luna sulla Terra e, a seguire sempre il 27 dicembre, ancora in scena poesia e magia con “La Fame del lupo” di Pescatori di Poesia Teatro: una vera e propria favola contemporanea tra passato e presente.

Domenica 28 dicembre alle 17.00 arriverà la magia dei burattini di Karibù Teatro.

Il 2 e 3 gennaio 2015, il Roma Fringe Festival Wintertime darà spazio all’arte delirante, funambolica, operistica e imprevedibile, di “Smisurato” di e con Daniele Spadaro e “Lirico Sofa” di Can Bagnato, spettacolo leggero e fisico che unisce acrobazie e arte di strada alla tradizione lirica e operistica italiana, dando vita a un connubio inedito e divertente.

Domenica 4 gennaio, aspettando l’Epifania torneranno i burattini di Karibù Teatro che proporrà un pomeriggio interamente dedicato ai bambini.

Il 5 gennaio, grande ospite dell’epifania a Piazza Navona per il Roma Fringe Festival Wintertime sarà una delle punte di diamante del teatro romano, Daniele Parisi, con il suo “Ab hoc et ab hac”, tra le migliori proposte teatrali del 2014. In “Ab hoc et ab hac” Daniele Parisi dà infatti prova di grande capacità attoriali con uno spettacolo che si modella sul pubblico coinvolgendolo tra ironie, psicopatologie quotidiane e ipocondrie.

Il 6 gennaio 2015 grande chiusura con Il Social Comedy Club, il miglior gruppo di comicità teatrale presente a Roma, per festeggiare l’Epifania.

 

Il Roma Fringe Festival Wintertime si svolgerà dal 26 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 a Piazza Navona. Ore 18.30, ingresso gratuito.