Organizzato da Gaiaitalia.com in collaborazione con Teatro Antigone, approda a Roma il primo Master Commedia dell’Arte, forza dinamica dell’Attore, dal 7 al 31 luglio 2014.

La Commedia dell’Arte è l’archetipo che soggiace, nascosto, nelle profondità più oscure dell’Attore. Ma l’Attore non lo sa e non riesce a sfruttarne al meglio la dinamicità e la straordinaria forza creativa.

La Commedia dell’Arte è la disciplina che silenziosamente dirige la macchina perfetta chiamata Attore. Ma se l’Attore non ne sa riconoscere i benefici e non dialoga con il prezioso archetipo ne bloccherà l’evolversi e la macchina attoriale, così perfetta e così fragile, lavorerà solo al 50% delle sue possibilità.

La Commedia dell’Arte è una disciplina capace di rivoluzionare positivamente le capacità attoriali di un artista, trasformandone le qualità e dirigendo l’energia dell’attore nella costruzione del personaggio e nella ricerca della “perfezione emozionale”.

Il laboratorio intensivo “Commedia dell’arte, forza dinamica dell’Attore”, svilupperà le capacità attoriali attraverso l’uso e lo studio della Commedia dell’Arte come disciplina strettamente connessa alla recitazione contemporanea, alle sue dinamiche, emozioni, reazioni, azioni.

Il laboratorio si svolgerà secondo le seguenti caratteristiche:

– Training Fisico di 60′ giornalieri
– Commedia dell’Arte, studio teorico e storico dei personaggi
– Commedia dell’Arte, studio tecnico ed emotivo
– Applicazione delle dinamiche della Commedia dell’Arte alla recitazione contemporanea
– Sviluppo di un canovaccio o dalla Commedia dell’Arte al teatro contemporaneo

e prevede:

  • 4h30′ ore di lavoro giornaliero dal lunedì al giovedì;
  • Un totale di 86 ore di lavoro;
  • Due spettacoli aperti al pubblico;
  • La prima settimana di lavoro dedicata completamente allo studio fisico e storico della Commedia dell’Arte e delle sue applicazioni in teatro e al cinema;

Il laboratorio è aperto ad un massimo di 20 persone selezionate attraverso due casting specifici che si terranno nei gg.10 17 giugno 2014 c/o Teatro Antigone, e prevede l’assegnazione di 1 borsa di studio del valore del Master alla candidata o al candidato che riterremo più meritevole.

Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì a partire dal 7 luglio p.v. in orario pomeridiano, dalle 15.00 alle 19.30 presso il Teatro Antigone.

Ai partecipanti si richiede un minimo di esperienza professionale o semi-professionale unita a serietà e puntalità.

Il laboratorio sarà tenuto da Ennio Trinelli, regista, autore teatrale e scrittore attivo in Italia ed all’estero con la collaborazione di Marco Martino per la parte relativa alla preparazione fisica.

Contatti per informazioni ed iscrizioni:

Teatro Antigone
silvia@teatroantigone.it
06 57 55 397
338 65 85 664 (Bianca)
347 80 50 518 (Silvia)
Gaiaitalia.com Teatro
teatro@gaiaitalia.com
michela@gaiaitalia.com
3775497168